Mappature

 

La rimappatura della centralina elettronica permette di incrementare sensibilmente la potenza e la coppia motrice mantenendo inalterata l’affidabilità originale della vettura dato che ogni modifica viene fatta nel rispetto delle tolleranze meccaniche imposte dalla Casa madre riducendone in parte i consumi.
Con la rimappatura avviene un potenziamento della potenza realizzato su ogni motore che ha un rendimento meccanico e che può essere oltrepassato con l'elettronica.
In particolare, rimappando le centraline su motori turbo (benzina o diesel che hanno un margine di miglioramento decisamente più elevato) possiamo garantire incrementi di coppia e potenza fino al 20% in più rispetto a quelli di base che riteniamo siano il miglior compromesso tra la massima affidabilità e le emissioni allo scarico.

L’intervento consiste nella lettura in seriale o in BDM del file originale dal chip della centralina e nella modifica dei relativi parametri.  Successivamente il file modificato viene riscritto nella centralina. Non usiamo moduli aggiuntivi dato che questi agiscono falsificando i segnali provenienti dai sensori del motore, costringendo la centralina stessa a lavorare sulla base di parametri non reali.

Ogni modifica della mappatura è personalizzata tenendo conto del grado di preparazione presente e futuro oltre che al chilometraggio effettivo percorso dalla vettura. Inoltre la rimappatura non genera alcun problema con l’autodiagnosi dato che la centralina interpreta il nuovo file come un aggiornamento della Casa madre quindi tutte le funzioni diagnostiche rimangono inalterate. In qualunque momento è comunque possibile il ripristino dei parametri originali senza lasciare alcuna traccia della modifica all’interno della centralina.

Nota: la modifica dei parametri che regolano il funzionamento della centralina elettronica è consentita solo per utilizzo agonistico